Scopri Rimini 365 giorni all'anno
Soggiornando presso l’Hotel Ambassador****oltre poter godere della piscina e dell’aerea relax, della spiaggia, del mare e passeggiate sul lungomare, l’hotel è un’ottima location per raggiungere le 10 cose assolutamente di interesse e da visitare a Rimini.
Rimini, sempre più meta di turismo d’affari e congressuale, dispone di moderne e funzionali strutture ricettive, scegli Rimini e scegli Hotel Ambassador****
Rimini ubicata nel cuore dell’Italia, ad una sola ora d’auto dall’aereoporto internazionale di Bologna e vicina alle principali città italiane, Rimini è la sede ideale per l’organizzazione di eventi memorabili e di divertenti vacanze.
Centro storico
Cultura fascino e movida, il centro storico della città è una vera e propria attrazione grazie alla costante presenza di numerosi turisti e una massiccia presenza di cittadini tra le piazze più importanti come Piazza Ferrari, Piazza Tre Martiri e Piazza Cavour
Ponte Tiberio
E’ una delle più importanti testimonianze di architettura d’epoca romana il ponte di Tiberio, noto anche come ponte di Augusto, giacché la sua costruzione fu realizzata dapprima sotto volere dell’Imperatore Augusto e solo successivamente fu ultimata da Tiberio. Costruita sul fiume Marecchia, l’imponente struttura – che, assieme all’Arco di Augusto, è senza dubbio uno dei reperti cittadini più interessanti risalenti all’epoca romana – è definita anche ponte del Diavolo. Il motivo è semplice ed è legato ad una sorta di leggenda (o diceria): sulla balaustra del ponte, infatti, si trovano due tacche a forma di piedi caprini; proprio in alcune opere iconografiche, la forma caprina dei piedi è attribuita a Satana.
Tempio Malatestiano
Per i riminesi il tempio Malatestiano, architettura religiosa incompiuta ma, forse anche per questo, straordinaria agli occhi dei visitatori, credenti e non, è semplicemente il Duomo. Questo importante edificio religioso, la cui costruzione fu voluta da Sigismondo Pandolfo Malatesta per celebrare i fasti della sua famiglia, vide la partecipazione di nomi noti dell’arte e dell’architetttura nostrana nella sua, seppur non ultimata, realizzazione.Leon Battista Alberti si occupò degli esterni e della struttura del Duomo, mentre gli interni furono impreziositi da affreschi e sculture di “mostri sacri” come Piero della Francesca, Giotto, Giorgio Vasari e Agostino di Duccio.
Pescheria Vecchia
La zona della Pescheria Vecchia è a location ideale per respirare l’atmosfera più giovane e vivace della bella Rimini. Punto di ritrovo della popolazione (grazie soprattutto alla presenza capillare di pub e ristoranti in quest’area), la Vecchia Pescheria colpisce immediatamente per la sua eleganza architettonica, frutto dell’estro di un vero esperto del settore, l’architetto Buonamici.
Borgo San Giuliano
La città di Rimini ha dato i natali ad uno dei migliori cineasti italiani “esportati” in tutto il Mondo: Federico Fellini. Ogni sua opera in pellicola, da “Amarcord” a “I Vitelloni” è intrisa delle origini romagnole del regista, che ha voluto omaggiare la sua città natìa nonostante molti dei suoi lavori fossero girati a Cinecittà. Per conoscere meglio non solo il filmaker, ma anche e soprattutto l’uomo Fellini, prima di gironzorale tra le location “top” di Rimini che rimandano alle sue opere, vale la pena raggiungere borgo San Giuliano, quartiere popolare dove il regista è nato, ricco di murales raffiguranti alcuni dei lavori più importanti del cineasta di “Otto e Mezzo“.
Fontana dei Quattro Cavalli
La fontana, collocata nel tranquillo Parco Federico Fellini, è un simbolo della riviera riminese. Fu scolpita dal riminese, Filogenio Fabbri, ed inaugurata il 29 giugno 1928.
Arco di Augusto
Passeggiare sotto l’Arco d’Augusto regala una sensazione più unica che rara. Questa attrazione, edificata nel 27 a.C., è indubbiamente il più “anziano” tra i vari archi trionfali romani presenti nel nostro Bel Paese. Secondo la tradizione sulla sommità del monumento, la cui altezza supera i 10 metri, doveva ergersi una quadriga in marmo guidata da Augusto in persona; le versioni, tuttavia, sono piuttosto discordanti. Tale discrepanza, tuttavia, non altera minimamente la bellezza i questo straordinario arco.
Domus del Chirurgo
La Domus del Chirurgo è una tappa imperdibile, soprattutto per gli amanti dell’archeologia “nuda e pura”. Il ritrovamento di questo scavo archeologico di 700 mq – probabilmente l’abitazione di un medico – ha rappresentato un momento di svolta a dir poco storico per ricostruire la professione sanitaria e farmaceutica in epoca romana. La domus rappresenta il “prolungamento” ideale del Museo della Città e mette a disposizione del pubblico la visione dei suoi numerosi reperti: strumentazione strettamente legata alla professione medica
Teatro Galli
Gli appuntamenti al Teatro Galli con le visite guidate, sono a cura dei Musei Comunali di Rimini.
Durante la visita sarà possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraverserà la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.
Il calendario delle visite è aggiornato di mese in mese in base alle attività programmete in teatro, è possibile consultarlo direttamente dal canale di biglietteria dei Musei Comunali che permette l’acquisto dei biglietti: ticketlandia.com
Parco del Mare
Sempre più verde, natura, più spazi per lo sport, più piste ciclabili e pedonali. Questo è il Parco del Mare, il grande progetto di riqualificazione del lungomare di Rimini che, procedendo per step, sta trasformando i 16 chilometri di waterfront riminese.
Una naturalizzazione e un orientamento volto a creare maggiori spazi da vivere open air con servizi dedicati al benessere e alla qualità della vita, per rispondere a quelle esigenze e necessità che oggi sono imprescindibili e che mettono al centro benessere, ambiente e mobilità sostenibile.
Ecco una lista delle principali cose da vedere e fare a Rimini
Per iniziare, una passeggiata sul lungomare è un’esperienza da non perdere. Si possono ammirare gli edifici Art Nouveau e l’architettura moderna, ma anche i numerosi bar e ristoranti che si affacciano sulla spiaggia.
Il Ponte di Tiberio, un’antica struttura romana costruita nel 14 d.C., è uno dei monumenti più famosi di Rimini ed è ben conservato. La vista sul fiume e sulla città vecchia è spettacolare.
Il Tempio Malatestiano è una chiesa del XV secolo situata nel cuore del centro storico di Rimini, celebre per i suoi affreschi di Piero della Francesca e per la sua architettura gotica.
Il Borgo San Giuliano è un quartiere pittoresco di Rimini che si trova sulla sponda sud del fiume Marecchia. Le case colorate, i vicoli stretti e gli artisti locali che si esibiscono rendono questo quartiere unico nel suo genere.
Il Parco Marecchia, un’ampia area verde situata vicino al centro di Rimini, con percorsi ciclo-pedonali e aree attrezzate per il pic-nic, è ideale per una passeggiata o una corsa al mattino o al tramonto.
Il Museo della Città racconta la storia di Rimini attraverso una vasta collezione di reperti archeologici e opere d’arte. Tra i pezzi esposti ci sono mosaici, statue e oggetti risalenti all’epoca romana.
Il Castello di Sant’Arcangelo è una fortezza medievale situata sulle colline a sud di Rimini. Il castello offre una vista panoramica sulla città e sulla campagna circostante, ed è il luogo ideale per una passeggiata e per scattare foto panoramiche.
Il Parco del Gelso, un’area verde situata sulle rive del fiume Marecchia, a pochi chilometri dal centro di Rimini, è un’oasi di pace e tranquillità, ideale per una passeggiata, un pic-nic o un giro in bicicletta.
Il Teatro Amintore Galli è un teatro storico situato nel centro di Rimini, con un ricco programma di spettacoli teatrali, musicali e d’opera, e la sua architettura in stile Liberty è veramente suggestiva.
Infine, la Fiera di Rimini è una delle principali fiere del paese, che si tiene durante tutto l’anno e offre eventi su vari temi, dal turismo alla tecnologia.
Scopri la bellezza della città adriatica e le sue numerose attrazioni primaverili, che offrono un mix perfetto di arte, cultura, storia e divertimento!